Leggendo un articolo su "Mass media, Nuovi media e modelli culturali" sono incappato in qualcosa che mi ero del tutto perso: il programma "tutti nudi" andato in onda su ALLMUSIC.
Il programma è una sorta di upgrade del - già sufficientemente arduo da decifrare - programma "the club", in onda sulla stessa emittente. Ammetto che non ho una visione chiara di che cosa costituisca il prodotto culturale in esame: uno specchio del livello culturale del paese? di una parte di esso? una geniale trovata tv per farci sentire tutti un pò più bravi nel rimorchiare? solo un programma "da basso ventre", da guardare perchè nelle cose deteriori ci si sente umani-fatti-di carne? qualcos'altro?
Sinceramente non so. Voglio evitare qualsiasi tipo di commento "tranchant", ma mi piacerebbe capire...
Ora, succede che Rizzoli abbia pubblicato "Nel dubbio, ti amo", libro con DVD che presenta il "meglio" dei due programmi e che prende il titolo dal dialogo tra l'intervistatore e il partecipante al programma più o meno di questo livello: "se non sai cosa dire ad una ragazza, qual'è il tuo approccio?" "mah...nel dubbio: ti amo!".
Mi chiedo dunque una prima cosa: a che idea di amore ci stiamo riferendo?
Inoltre, nell'informarmi sul programma, ho trovato su youtube il seguente video
Loro sono "tutti nudi" e chiedono di essere votati...particolari punti di domanda mi suscita la ragazza che dice "se volete votarmi, fate una buona azione perchè non ho un lavoro fisso". Quindi ci mostra - censurate dalla sfocatura - le tette!
Mi chiedo allora una seconda cosa: quali immagini del corpo promuoviamo? e quale senso diamo ad esso?
Scrivo tutto questo, in maniera frettolosa e imprecisa, perchè mi interesserebbe capire prima di giudicare.
Mi sembra che le censure o le reprimende che mettiamo in attoi siano sempre dettate dall'urgenza, dalla paura, dal disgusto, dal ribrezzo, dalla rabbia...
...e di rado ci fermiamo a parlare, con onestà di quel che è (o ci pare) stonato o, per coerenza con i seni della fanciulla, sfocato rispetto a ciò che è (o ci pare) BUONO, BELLO e GIUSTO!
attendo, con sincerità, qualche commento.
Grazie,
ema
Wie man einen Privatkredit abschließt
2 anni fa
Nessun commento:
Posta un commento